Immagini come NFT su Instagram

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook pensiona gli "Amici nelle vicinanze"
  • SuccessivoE-commerce: gli Italiani spendono 1.600 euro all'anno
Immagini come NFT su Instagram © Depositphotos

Instagram avrebbe lanciato un progetto che in futuro dovrebbe permettere agli utenti di creare degli NFT (Non-fungible token) a partire dalle immagini pubblicate sulla piattaforma, in questo modo tali contenuti potrebbero ricevere una certificazione di autenticità e originalità in grado di fornire un valore aggiunto anche dal punto di vista economico.

Gli NFT infatti, a differenza di quanto accade con le criptovalute, non sono "fungibili", questo significa che non sono riproducibili e rimangono sempre "unici". Un'immagine certificata come NFT, ad esempio, può anche essere copiata a diffusa un numero indefinito di volte da diverse persone ma l'unico contenuto originale sarà quello associato al token.

Il meccanismo di certificazione che porta alla generazione degli NFT si basa sulla blockchain, attualmente esistono diverse soluzioni di questo tipo ma i responsabili di Meta (società a cui fa capo Instagram) starebbero valutando di utilizzare quelle messe a disposizione dai progetti Ethereum, Polygon, Solana e Flow già associate a buona parte dei token.

Gli NFT possono essere acquistati sui marketplace esclusivamente utilizzando criptovaluta, per questo motivo Instagram avrebbe intenzione di introdurre il supporto ad alcuni dei wallet più utilizzati come per esempio MetaMask. I wallet sono poi indispensabili per l'archiviazione degli NFT e dovranno essere associati agli account di chi intende generarli.

Stando alle anticipazioni attualmente disponibili, Instagram non dovrebbe richiedere alcuna commissione agli utenti che desiderano pubblicare e condividere degli NFT tramite il proprio profilo, una strategia differente rispetto ad altre realtà come il social network Twitter che invece cercano di monetizzare tramite l'uso degli NFT da parte degli iscritti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti