Instagram e Facebook permettono di condividere NFT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram e Facebook permettono di condividere NFT © Depositphotos

Meta ha dato la possibilità agli utenti di Instagram e Facebook di condividere gli NFT (Non-Fungible Token). Per il momento questa funzionalità, fino ad ora disponibile soltanto in fase di test per una ristretta cerchia di utilizzatori, sarà accessibile esclusivamente dagli Stati Uniti in attesa di un ampliamento che potrebbe coinvolgere altri Paesi.

Ma come distinguere gli NFT dalle altre immagini pubblicate sui social network dell'azienda californiana? I token non fungibili verranno etichettati come contenuti Digital collectible a dimostrazione della loro certificazione tramite blockchain, potranno essere quindi copiati e duplicati senza che questo pregiudichi il valore della condivisione originale.

Per poter postare degli NFT sui feed gli utenti dovranno collegare il proprio wallet crittografico alle piattaforme di Meta utilizzando l'account con cui si sono ragistrati, fatto questo non saranno necessari ulteriori passaggi e il sistema sarà in grado di distiguere i token non fungibili dai contenuti non certificati per segnalarli come tali.

I wallet utilizzabili sono attualmente quelli di Rainbow, MetaMask, Trust, Coinbase e Dapper, per quanto riguarda invece le blockchain si può scegliere tra Ethereum, Polygon e Flow disponendo di tutte le alternative oggi più diffuse. Come specificato, la pubblicazione e la condivisione degli NFT non comporta il pagamento di alcuna commissione.

Tale novità arriva in un momento non particolarmente favorevole per il mercato degli NFT che solo nel terzo trimestre del 2022 ha perduto circa il 60% del suo giro d'affari rispetto al quarto di osservazione precedente. Ciò è dovuto anche al fatto che nello stesso periodo di tempo le quotazioni delle criptovalute sono letteralmente crollate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti