Un wallet di criptovalute su Microsoft Edge

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un wallet di criptovalute su Microsoft Edge

Gli sviluppatori della Casa di Redmond starebbero conducendo dei test per l'introduzione di un wallet di criptovalute nel browser per la navigazione Web Microsoft Edge. Se così fosse l'applicazione di Satya Nadella e soci prenderebbe esempio da concorrenti come Opera e Brave che, nel loro piccolo, fornisco già una funzionalità di questo genere.

Per il momento parliamo di una notizia frutto di indiscrezioni, ma se queste ultime dovessero essere confermate Edge consentirà di gestire un portafoglio di cripto senza la necessità di dover installare un'estensione di terze parti come per esempio Metamask. Bisognerà però capire quali monete virtuali potrebbero essere supportate dal servizio.

Stando ai rumors circolanti il wallet permetterà anche la gestione degli NFT (Non Fungible Token). Per il momento la fase di sperimentazione sarebbe comunque limitata agli utenti che hanno deciso di aderire al programma Insider di Edge e possono accedere alle versioni del browser che vengono pubblicate da Microsoft nel canale "Dev".

L'indirizzo del wallet, condivisibile tramite QR code, dovrebbe essere registrato sul network di Ethereum che a questo proposito offre una garanzia di affidabilità. Gli utenti potrebbero quindi utilizzare quest'ultimo per le proprie transazioni, mentre per quanto riguarda la gestione della blockchain dovrebbe essere utilizzata la piattaforma di Consensys.

L'idea di Redmond dovrebbe essere quella di offrire un wallet non-custodial permettendo agli utilizzatori di gestire autonamente cripto, NFT nonché chiave privata e seed phrase (o recovery phrase) per l'accesso ai fondi. La casa madre non potrà visualizzare alcuna credenziale, quindi in caso di incidenti non si potrà richiedere il suo supporto per il recupero delle chiavi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti