Imprese: come dare valore ai dati?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Imprese: come dare valore ai dati? © Depositphotos

Il report dello studio "Data to Decisions: A Rulebook to Unlock the Power of your Data" di Hpe Aruba evidenzia come le aziende siano alla ricerca di un approccio sempre più Data Driven al business, rimarrebbero però in piedi alcune criticità legate alla scarsità di professionisti sufficientemente skillati sia in tema di analisi che di sicurezza.

In linea generale i responsabili delle divisioni IT sarebbero concordi sul fatto che un utilizzo ottimale delle informazioni a disposizione permetterebbe di migliorare i processi produttivi, aumentare il grado di soddisfazione dei clienti e di creare prodotti e servizi più innovativi. Se tattati adeguatamente i dati fornirebbero oggi un vantaggio competitivo superiore a qualsiasi altro asset aziendale.

Tornando però alle problematiche ancora connesse a questo settore, nella maggior parte dei casi manager e ingegneri sembrerebbero essere preoccupati in particolare degli aspetti legati alla sicurezza (citata nel 63% dei casi), alla Data Analysis in tempo reale (55%), al decision making (55%) e all'interoperabilità tra dati e modalità operative (45%).

Oltre il 30% degli intervistati avrebbe ammesso la scarsa disponibilità di competenze in ambito aziendale riguardo alla gestione dei processi Data Driven, mentre il 28% del campione avrebbe fatto riferimento al fatto che in molti casi i collaboratori manifesterebbero delle resistenze nei confronti delle policy in materia di trattamento dei dati.

Questa consapevolezza si tradurrebbe in alcuni casi (il 12%) nel timore che l'impresa per cui si lavora possa essere condannata a pagare delle sanzioni per la violazione del GDPR (General Data Protection Regulation), nello stesso modo il 21% degli intervistati si sarebbe detto preoccupato della possibilità che l'infrastruttura tecnica possa subire un attacco esterno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti