Instagram coinvolge più di Facebook

Secondo una recente rilevazione effettuata da Forrester Research, Instagram sarebbe un social network molto più coinvolgente di Facebook, ben 58 volte di più; e fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che il primo è da tempo di proprietà del secondo.

Ma se il risultato conseguito dal Sito in Blue non si sarebbe dimostrato particolarmente entusiasmante, ancora peggio avrebbe fatto il colosso del microblogging Twitter; quest'ultimo infatti sarebbe ben 120 volte meno coinvolgente di Instagram.

La ricerca sarebbe stata eseguita analizzando gli esiti di 2.500 post pubblicati su 9 network social diversi; in ben 6 di essi il coinvolgimento sarebbe stato pari allo 0.1%, in Twitter il dato sarebbe cresciuto fino allo 0.3%, in Facebook non oltre lo 0.7% e in Instagram ben il 4.21%

Per capire il significato delle percentuali esposte, basterebbe pensare che durante lo studio un filmato pubblicitario di una nota bevanda energetica avrebbe generato ben 36 mila interazioni su Instagram e appena 2.600 sulla creatura di Mark Zuckerberg.