Instagram: e-commerce in-App

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteE-fattura: i risultati contro l'evasione fiscale
  • SuccessivoUE: un fondo sovrano per il digitale
Instagram: e-commerce in-App

I responsabili di Instagram, proprietà di Menlo Park, sarebbero sempre più interessati a moltiplicare le opportunità di monetizzazione dell'applicazione al di là dell'advertising, per questo motivo nel prossimo futuro dovrebbero essere integrate nuove funzionalità grazie alle quali gli utenti potranno effettuare acquisti senza doversi rivolgere a piattaforme di terze parti.

Questo significa che l'applicazione potrebbe essere presto in grado di raccogliere i dati necessari per concludere i pagamenti e supportare quindi anche la fase di checkout. Inizialmente l'inziativa dovrebbe coinvolgere soltano alcuni brand già affermati (si parla di nomi come quelli di Nike, Adidas, Dior, H&M, Michael Kors, Prada, Uniqlo e Zara) per poi ampliare la platea di venditori.

Continua dopo la pubblicità...

Il sistema non sarà disponibile gratuitamente, l'idea è infatti quella di creare un vero e proprio market place con un bacino di utenti composto potenzialmente da centinaia di milioni di utenti. In cambio del proprio spazio all'interno dell'infrastruttura i marchi cederanno una percentuale del ricavato dalle vendite come già accade, per esempio, negli App store.

Per quanto riguarda i sistemi di pagamento supportati, dovrebbero essere disponibili tutti i più noti circuiti di carte di credito (American Express, Discover, Visa e Mastercard) nonché, naturalmente, PayPal. Stando alle anticipazioni disponibili, il lancio del servizio riguarderà in primis gli Stati Uniti, partendo da alcuni tester selezionati, estendendosi successivamene a livello mondiale.

Dal punto di vista del consumatore i maggiori vantaggi dovrebbero risiedere nel fatto di poter acquistare immediatamente un prodotto visualizzato all'interno del feed di Instagram, indipendentemente dal venditore. Un'unica registrazione effettuata al momento del primo acquisto permetterà di procedere con tutti gli altri ordini passando direttamente alla fase di pagamento.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.