Instagram migliora le mappe

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram migliora le mappe

Gli sviluppatori di Instagram, social network di proprietà di Meta, hanno aggiunto alcune nuove caratteristiche alla funzionalità "Cerca sulla mappa", uno strumento lanciato lo scorso settembre con lo scopo di fare in modo che gli utenti non dovessero abbandonare l'applicazione (aprendo magari Google Maps) per scoprire i lughi più popolari citati nella pittaforma.

In fase iniziale le mappe di Instagram erano state introdotte soltanto per permette agli utilizzatori di reperire informazioni riguardanti la posizione di amici ed influencer, la loro nuova versione è invece molto più interattiva, presenta funzioni molto più simili all'alternativa di Mountain View e consente di definire dei filtri per ottenere risultati più precisi.

Nuove funzionalità per le mappe di Instagram

Un'altra novità riguarda il fatto che ora le mappe possono essere spostate, questo significa che si avrà la possibilità di vedere cosa si trova nelle vicinanze del luogo ricercato. Da segnalare anche le icone che permetteranno di visualizzare con un semplice tocco i luoghi che potrebbero essere di maggior interesse per chi utilizza l'applicazione.

Sono possibili anche le ricerche a partire dagli hashtag così come quelle dalle Storie e dai feed, nello stesso modo si può specificare un luogo digitandone il nome e ottenere la mappa corrispondente. Tutte le ricerche effettuate potranno essere salvate all'interno di una collection dedicata e sarà possibile condividerle in qualsiasi momento con gli altri utenti.

Le mappe consentiranno infine di creare degli adesivi con le informazioni sul posizionamento dei luoghi citati da associare a post e Storie, questi ultimi verranno aggiunti agli altri risultati delle ricerche per tutti i profili che condividono pubblicamente i loro contenuti. Tali funzionalità dovrebbero essere presto disponibili con l'ultimo aggiornamento di Instagram

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti