Instagram: shopping anche in Esplora e nelle Storie

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: shopping anche in Esplora e nelle Storie

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Menlo Park, hanno introdotto di recente nuovi strumenti dedicati al commercio elettronico in tutte le localizzazioni dell'applicazione. Tali novità consentiranno di effettuare acquisti anche tramite la sezione "Esplora", cioè quella dedicata alla ricerca di nuovi contenuti, e attraverso le Storie.

Questi aggiornamenti mirano a migliorare la shopping experience degli utenti sulla piattaforma dove, per stessa ammissione del responsabile del product management Visual Shah, acquistare un prodotto richiedeva una procedura spesso complessa e composta da un numero eccessivo di passaggi. Il Feed di Instagram infatti, non era stato concepito per supportare nativamente le attività di e-commerce.

Per quanto riguarda la sezione "Esplora", essa offrirà ora un'area appositamente dedicata allo shopping. In tal modo vengono favorite le campagne di promozione operate dai brand, questo perché non sono pochi gli utilizzatori di Instagram che utilizzano il social network per rimanere aggiornati sulle novità dei propri marchi preferiti.

Stesso discorso relativamente alle Storie, fino ad ora esse erano state utilizzate dai brand per proporre contenuti destinati all'engagement, ma non permettevano di raggiungere velocemente i prodotti pubblicizzati. Adesso vi sarà la possibilità di selezionarli durante la visione e di procedere immediatamente con l'ordine e il pagamento attraverso il sito del venditore.

Instagram non offre direttamente strumenti per l'e-commerce e si propone come una sorta di vetrina virtuale, offre invece delle schede associate tramite tag alle immagini pubblicate che consentono di visualizzare i dettagli di un prodotto. Si calcola che attualmente oltre 90 milioni di account visitano tali schede su base mensile

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti