Instagram testa i post in evidenza nei profili

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram testa i post in evidenza nei profili

Nel corso degli ultimi giorni gli sviluppatori di Instagram hanno apportato diverse modifiche alla piattaforma che coinvolgono sia le funzionalità che l'algoritmo deputato a governarla, a tal proposito si segnalano gli interventi mirati a limitare il fenomeno dei repost con l'obbiettivo di premiare gli utenti che condividono dei contenuti originali.

Instagram vuole premiare la creatività e la qualità dei contenuti.

Come sottolineato da Adam Mosseri, massimo dirigente della piattaforma, questo cambiamento è volto a indirizzare i flussi di traffico verso i post in grado di distinguersi per creatività. L'originalità premierà anche in termini di monetizzazione in quanto ora Instagram ha migliorato ed esteso il suo sistema per taggare i prodotti all'interno delle condivisioni.

Un'altra novità che potrebbe avere una certa rilevanza per quanto riguarda la visibilità è relativa alla feature che consente di mettere i post in evidenza. Per il momento questa opzione, che riprende una funzionalità simile offerta da TikTok, è ancora in fase di sperimentazione e potrà essere utilizzata soltanto da un limitato numero di utenti selezionati.

Dal punto di vista pratico gli utilizzatori potranno scegliere un certo numero di post da posizionare in alto nel proprio profilo, per fare ciò è necessario utilizzare il pulsante "Aggiungi al tuo profilo" raggiungibile attraverso i 3 puntini posti in alto ad ogni contenuto che già permettono di popolare i Preferiti o di nascondere una condivisione.

Trattandosi di un test è importante segnalare che Instagram conduce continuamente delle sperimentazioni dedicate a nuove funzionalità e non tutte si traducono puntualmente in feature ufficiali disponibili per tutti i frequentatori del social network, da questo punto di vista avranno un'importanza fondamentale le reazioni e i feed dei tester coinvolti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti