E' un Internet (anche) per vecchi

Secondo una recente ricerca svolta dall'Istat, in Italia sono sempre di più le persone di età superiore ai 60 anni che navigano su Internet e utilizzano un Pc; gli internauti più "maturi" utilizzerebbero la Rete in particolare per reperire informazioni e per rimanere in contatto con i propri cari lontani.

Negli ultimi 4 anni in numero di ultra sessantenni in Rete sarebbe cresciuto addirittura dell'81%; il dato comunque non deve stupire, in quanto la Rete è ormai un fenemeno noto da quasi vent'anni e molti di essi erano relativamente giovani agli albori del Web.

Ma sono sempre di più anche gli over sessanta che hanno recentemente approfittato di corsi di alfabetizzazione informatica per imparare ad utilizzare il Pc; gli allievi tra i 60 e i 64 anni sono aumentati del 43,4%, la percentuale scende ad appena il 32,7% considerando la fascia di età tra i 65 ed i 74 anni.

Agli internauti che hanno superato il traguardo dei 60 anni, piace in particolare frequentare le chat, leggere i giornali on line, consultare i siti Web dedicati alla salute, telefonare tramite Skype e videochiamare i figli e i nipoti lontani.