iOS 17: tutte le novità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteElon Musk conferma Linda Yaccarino alla guida di Twitter
  • SuccessivoMicrosoft crea una Cloud Region in Italia
iOS 17: tutte le novità

L'annuncio del Vision Pro, il visore per AR e VR della Casa di Cupertino, non è stato l'unica grande novità della WWDC (Apple Worldwide Developers Conference) 2023. L'evento dedicato da Tim Cook e soci agli sviluppatori è stato anche l'occasione per presentare iOS 17, ultima versione del sistema operativo in dotazione agli iPhone.

Questa release presenta alcune nuove applicazioni tra cui Journal, grazie alla quale l'utente potrà tenere un diario personale e ricevere suggerimenti basati sulle proprie abitudini. Canzoni ascoltate, video ripresi, fotografie scattatte, appuntamenti, luoghi in cui si è stati, tutto contribuirà a fornire dei consigli utili su come organizzare la propria giornata.

Con iOS 17 e la modalità Stand-by l'iPhone diventa un vero e proprio smart display always-on con capacità di adattamento alla luminosità esterna nel quale visualizzare wiget a propria scelta, sveglie e orari. Da segnalare anche i Poster dei contatti con cui personalizzare nomi e immagini delle schede contatto o le schermate delle chiamate in entrata.

FaceTime permette ora di lasciare dei videomessaggi quando non si ha avuta una risposta mentre la segreteria telefonica consente di leggere la trascrizione in tempo reale di una registrazione. L'App Messaggi presenta invece nuovi filtri per le ricerche e anche in questo caso vi sarà la trascrizione automatica dei messaggi ricevuti.

Novità anche per quanto riguarda la tastiera con un sistema di autocorrezione più efficiente e la possibilità di eliminare con un tap le correzioni errate. Infine, AirDrop presenta NameDrop, per condividere un contatto via Poster, e può essere attivato in automatico avvicinando due iPhone. La comunicanzione non verrà interrotta se i dispositivi dovessero essere allontanati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti