Apple prepara l'annuncio di iOS 17

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple prepara l'annuncio di iOS 17

iOS 17, nuova versione del sistema operativo in dotazione sugli iPhone, sarà molto probabilmente una delle principali novità che verranno presentate da Tim Cook e soci nel corso della WWDC (Worldwide Developers Conference) 2023, prossima edizione dell'evento dedicato agli sviluppatori che Apple ha organizzato questa volta per il 15 giugno.

Ma quali saranno le principali novità della release in arrivo? Stando alle poche anticipazioni non ufficiali disponibili al momento essa dovrebbe presentare alcune funzionalità aggiuntive, a dire il vero non tantissime anche se interessanti, migliorando nel contempo diversi aspetti della piattaforma legati alle performance e alla stabilità.

Per quanto riguarda le feature di "Dawn", questo il nome in codice del progetto, dovrebbe presentare ad esempio il supporto per l'atteso visore di Cupertino dedicato alla Realtà Aumentata e alla Realtà Virtuale, una versione dell'assistente Siri molto più avanzata rispetto all'attuale e una release di CarPlay pensata per una driving experience ancora più completa.

Potrebbero essere poi ancora più rilevanti le novità che riguarderanno la gestione delle applicazioni, iOS 17 dovrebbe essere infatti il primo aggiornamento di iOS concepito nativamente per permettere l'installazione di software da marketplace esterni rispetto all'ecosistema della Mela Morsicata. Parliamo nello specifico del sideloading (in Europa).

Quest'ultima è una pratica, possibile anche su Android con cui è molto diffusa, che permette di scaricare e installare applicazioni da store non riconosciuti ufficialmente dalla casa madre di un dispositivo o di un sistema operativo. Per anni Cupertino ha permesso ai propri utenti di utilizzare unicamente software pubblicati all'interno dell'App Store.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti