Microsoft crea una Cloud Region in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft crea una Cloud Region in Italia © Depositphotos

Microsoft lancia quello che potrebbe rivelarsi il più grande investimento mai effettuato in Italia nel corso degli ultimi 40 anni. Si tratta della creazione di una Cloud Region per la quale si prevede un giro d'affari pari a ben 126 miliardi di euro, 10.5 miliardi di investimenti nonché la creazione di 237 mila posti di lavoro entro il 2027.

Attualmente la Casa di Redmond gestisce circa una sessantina di Cloud Region in tutto il mondo e la prossima dovrebbe sorgere in Lombardia. Il progetto prevede di realizzare 3 Data Center dedicati alle imprese che utilizzano soluzioni della stessa azienda come per esempio Microsoft Azure, Microsoft 365, Power Platform e Dynamics 365.

La presentazione è avvenuta nel corso dell'evento "Made in DigItaly" organizzato presso la Triennale di Milano. I portavoce di Microsoft in Italia hanno così annunciato che gli stabilimenti in programma saranno fondamentali per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nella Penisola e per il raggiungimento della sovranità tecnologica nel Cloud.

Vincenzo Esposito, CEO di Microsoft Italia, ha ricordato che la creazione della Cloud Region rientra nel programma chiamato Ambizione Italia con il quale il gruppo capitanato da Satya Nadella ha già deciso di investire 1.5 miliardi di dollari in 5 anni sul nostro territorio. Tale iniziativa avrebbe portato alla riqualificazione digitale di oltre 3 milioni di persone.

Si calcola inoltre che la nuova Cloud Region lombarda porterà alla creazione di altri 41 mila posti di lavoro grazie all'ecosistema tecnologico che verrà a formarsi intorno ad essa nel corso dei prossimi anni. Da qui al 2027 soltanto quest'ultima dovrebbe pesare per oltre il 17% sul fatturato totale generato dalle aziende partner di Microsoft.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti