iOS e Symbian si dividono il mondo

Secondo le statistiche di StatCounter, recentemente elaborate da Royal Pingdom, Symbian sarebbe al momento il sistema operativo più utilzzato in Africa, Asia e Sud America, l'iOS di Cupertino spadroneggerebbe invece in Europa, Nord America e Oceania.

Symbian sarebbe in ogni caso la piattaforma più diffusa in assoluto con una quota di mercato pari a circa il 30% sul totale, iOS si piazzerebbe al secondo posto con il 20%, seguito a breve distanza da BlackBerry Os, Android sarebbe invece quarto con il 10%.

La rilevazione è stata effettuata non sulla base dei dispositivi venduti, ma sul numero di connessioni alla Rete sviluppate tramite i diversi sistemi operativi; gli Stati Uniti si rivelerebbero come il paese in cui la concorrenza tra le varie piattaforme sarebbe più forte.

Il paese del Mondo in cui iOS avrebbe manifestato la maggiore capacità di penetrazione è il Canada con uno strabordante 83,7% sul totale, Symbian stravincerebbe invece in Corea del Sud dove il 78,3% degli utenti accederebbe al Web tramite l'Os di Symbian.