iPad: niente 4G per il Vecchio Continente

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Una delle funzionalità più interessanti del nuovo modello del tablet iPad è sicuramente il supporto per la tecnologia LTE (Long Term Evolution) altrimenti nota come 4G; sembrerebbe però che tale feature non sarà disponibile per gli utenti residenti in Europa.

A motivare tale mancato supporto vi sarebbe innanzitutto un problema dovuto alla compatibilità delle frequenze, a questo dato se ne aggiungerebbe poi un altro di tipo infrastrutturale ancora più problematico, cioè quello relativo alla mancanza di copertura.

Dal punto di vista della compatibilità bisogna considerare il fatto che le frequenze utilizzate negli Stati Uniti, che sono poi quelle scelte per il 4G dell'iPad, sono comprese in uno spettro che va dai 700 e 2100MHz, niente a che vedere quindi con gli 800, 1800 e 2600MHz europei.

Per quanto riguarda invece la copertura, prendendo il solo caso dell'Italia si scopre che sono veramente poche le città che permettono la connettività in 4G; tra di esse vi sono Torino e Milano; nel Vecchio Continente ci si dovrà quindi accontentare, per il momento, di navigare sfruttando tecnologie più datate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti