In Italia l'App economy è pari all'1.6% del PIL

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSatya Nadella nomina i nuovi dirigenti di Microsoft
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
In Italia l'App economy è pari all'1.6% del PIL © Unsplash

Secondo i risultati di una rilevazione effettuata di recente dagli analisti del Politecnico di Milano, attualmente le economie legate all'ecosistema mobile e alla distribuizione di Apps varrebbero circa l'1.6% del PIL (Prodotto Interno Lordo) italiano.

Parliamo di un giro d'affari da 25.4 miliardi di euro che sarebbe comunque destinato ad un ulteriore incremento nel prossimo futuro: ben 40 miliardi di euro entro il 2016 con un "peso" sul PIL nazionale che dovrebbe crescere fino a 2.5% punti percentuali.

Sempre secondo i dati dell'Osservatorio Mobile & App Economy presentati in questi giorni presso Campus Bovisa, anche le performances relative ai comparti del Mobile Commerce, Mobile Payment e Mobile Proximity Payment dovrebbero migliorare presto grazie ad una sempre maggiore diffusione dei dispositivi dedicati.

Attualmente nella Penisola sarebbero attivi 37 milioni di smartphone e 7.5 milioni di tablet che dovrebbero diventare 45 e 12 milioni a fine 2014; sempre entro la fine di quest'anno l'LTE (Long Term Evolution) dovrebbe offrire una copertura pari al 60% sul territorio italiano.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti