Italia: e-commerce in crescita ma non troppo

Sono stati presentati nel corso del Netcomm E-commerce Forum di Milano i risultati relativi alla nuova edizione del report eCommerce Consumer Behaviour realizzato dal consorzio per il commercio elettronico Netcomm e dagli esperti di marketing di ContactLab.

Secondo il rapporto, sarebbero in crescita sia il fatturato che l'export, quest'ultimo avrebbe registrato un incremento 21% dovuto in particolare a settori come turismo e abbigliamento, non entusiasmante invece la voce realtiva alle importazioni; in generale l'alfabetizzazione digitale della Penisola rispetto al resto dell'Unione sarebbe ancora in notevole ritardo.

Gli internauti appartenenti alla fascia d'età compresa tra i 55 e i 74 anni sarebbero in Italia soltanto il 22%, mentre la media europea sarebbe del 40%; per quanto riguarda i 25-54enni, solo il 60% di essi navigherebbe in Rete contro una media UE pari al 76%.

Sarebbe invece abbastanza alta la spesa annuale media degli Italiani effettuata sui siti di e-commerce: il 25% degli utenti spenderebbe infatti tra i 250 e i 500 euro, il 20% tra i 500 e i 1.000 euro, mentre il 10% avrebbe acquistato prodotti dalla Rete spendendo oltre 2.000 euro.