Italia: crescono gli investimenti in tecnologia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il report "The State of European Tech 2019" pubblicato dalla società di Venture Capital Atomico e realizzato in collaborazione con Slush e Orrick, evidenzierebbe come gli investimenti tecnologici in Italia siano cresciuti fino a raggiungere quota 450 milioni di euro nel 2019. In termini percentuali l'incremento sarebbe stato pari a 23 punti rispetto all'anno scorso.

Ad attrarre la maggior parte dei capitali sarebbe stata la città di Milano con finanziamenti per ben 270 milioni di euro nel periodo di riferimento, ad oggi il capoluogo lombardo si piazzerebbe quindi tra i primi 20 hub del Vecchio Continente in quanto a capacità di raccogliere fondi da impiegare nei progetti delle aziende più innovative.

Non tutte le notizie sarebbero però positive, lo studio sottolinierebbe infatti anche una grave carenza per quanto riguarda la diffusione di skill digitali avanzate nel nostro Paese. Ad oggi la Penisola si piazzerebbe al settimo posto in Europa per quantità di programmatori, ma le 315 mila unità censite sarebbero troppo poche per far fronte alle necessità legate alla digital transformation.

Il numero di programmatori operanti in Italia sarebbe cresciuto dell'1.7% nel corso degli ultimi 12 mesi, una tendenza troppo debole rispetto a quella di altri mercati del lavoro tra cui la Francia (+8.4%), l'Olanda (+7.6) e la Gran Bretagna (+2.3%). Ad oggi lo Stivale lamenterebbe il rapporto più basso tra professionisti del codice e popolazione.

Nel complesso il panorama europeo si starebbe facendo sempre più favorevole alla creazione di nuove startup high tech e al loro finanziamento, a confermarlo sarebbero i 27 miliardi di euro investiti nel corso del 2019 (5 miliardi di euro in più rispetto all'anno precedente) e un incremento delle exit con valutazioni al di sopra dei 90 milioni di euro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti