Intesa San Paolo lancia "Circularity goes digital" a sostegno delle startup digitali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'istituto di credito Intesa San Paolo ha lanciato il progetto "Circularity goes digital", un'iniziativa tesa a favorire la Open Innovation grazie alla quale le startup digitali avranno la possibilità di incontrare aziende di livello enterprise e piccole e medie imprese che stanno scommettendo sulle potenzialità dalla Circular Economy.

Alle giovani aziende innovative che parteciperanno al programma verrà richiesto di sviluppare prodotti e processi di tipo "design out waste & pollution" quindi basati su fonti di energia rinnovabili e in grado di funzionare garantendo l'assenza di emissioni o residui produttivi dannosi per l'ambiente. Il tutto in un'ottica fortemente incentrata sulla Green Economy.

Fondamentali anche i concetti relativi alla "supply chain optimization", considerato un elemento strategico per ottimizzare i modelli di business e incrementarne l'efficacia, nonché di "products & materials life extension", necessario per sviluppare un'infrastruttura con cui mantenere in uso prodotti e materiali per il tempo più lungo possibile.

"Circularity goes digital" verrà sviluppato in 3 fasi: la prima si terrà tra settembre e dicembre 2020 e permetterà di selezionare le startup che hanno presentato la propria candidatura e che, durante lo svolgimento della seconda fase, potranno partecipare a un workshop interattivo e a incontri di match making con le aziende coinvolte.

Nella terza e ultima fase, prevista per il primo semestre del prossimo anno, saranno attivate le collaborazioni fra aziende e startup tramite la definizione di eventuali progetti pilota e il loro sviluppo con la definizione dei piani di attività. Microsoft garantirà supporto tecnologico e accesso ai programmi di Microsoft for Startups mentre Intesa Sanpaolo effettuerà la valutazione dei progetti per l'accesso al plafond creditizio dedicato all'economia circolare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti