In Italia il Nokia Lumia batte l'iPhone

Gli analisti della Kantar Worldpanel Comtech hanno analizzato il mercato degli smartphone in Italia nel periodo compreso tra settembre e novembre 2013; i risultati ottenuti avrebbero evidenziato un dato a suo modo sorprendente: nella Penisola la Nokia venderebbe più della casa di Cupertino.

La rilevazione si è basata sulla diffusione dei sistemi operativi mobili, dando un'occhiata alle percentuali si scoprirebbe quindi che Android è la piattaforma più diffusa con il 67.9%, al secondo posto Windows Phone con il 16%, terzo iOS con l'11% e ultimo BlackBerry con 1.9 punti percentuali.

I dati relativi al trimestre considerato rappresenterebbero in pratica una conferma di quanto già accaduto nel precedente quarto dello stesso anno, quando Windows Phone aveva superato iOS con un 13.7% a fronte del 10.2% della piattaforma di Apple.

In tal senso il mercato italiano sarebbe sostanzialmente differente da quello di buona parte degli altri paesi europei, creando una media basata sugli attuali andamenti in Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e nello stesso Belpaese, iOS sarebbe invece al 18.1% contro il 10% di Windows Phone.