Italia agli ultimi posti per il commercio elettronico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Italia agli ultimi posti per il commercio elettronico © Pixabay

Il Centro studi ImpresaLavoro ha pubblicato i dati relativi ad una sua recente rilevazione dedicata alla diffusione del commercio elettronico nel Vecchio Continente; i risultati non sarebbero particolarmente lusinghieri per un'Italia piazzatasi al terz'ultimo posto insieme a Cipro superando in classifica soltanto la Bulgaria e la Romania.

Considerando l'andamento registrato nel corso degli ultimi 12 mesi, soltanto il 29% dei nostri connazionali di età compresa tra i 16 e i 74 anni avrebbe effettuato almeno un acquisto in Rete sfruttando i canali di e-commerce. Si tratterebbe di un dato ben lontano dalla media europea (55%) e lontanissimo da quello dei paesi dove il commercio elettronico è maggiormente praticato.

Per quanto riguarda questi ultimi, a guidare la classifica sarebbe la Gran Bretagna con l'83%, seguirebbero la Danimarca con l'82%, il Lussemburgo (78%), la Svezia (76%) e la Germania con 74 punti percentuali. I risultati della Penisola tenderebbero a migliorare considerando l'attività dell'utenza più giovane, ma ciò non basterebbe per riequilibrare i dati con quelli europei.

Ad acquistare beni e servizi online in Italia sarebbero in particolare i giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni, con il 42%, superando di poco quelli tra i 16 e i 24 anni (40%) che tendenzialmente dispongono di meno denaro per via di un minore inserimento nel mercato del lavoro. Ma a determinare un drastico calo delle percentuali sarebbero soprattutto le fasce d'età successive.

Soltanto il 18% degli Italiani di età compresa tra i 55 e i 64 anni e appena il 7% dei nostri concittadini di età tra i 65 e i 74 anni avrebbe acquistato qualche prodotto su Internet nel periodo considerato; segno che nel Belpaese il Digital Divide non è determinato soltanto da un ritardo infrastrutturale, ma anche da importanti differenze in termini di digitalizzaione tra le varie generazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti