Jolla sfida iOS e Android

Jolla è il nome di una società finlandese creata da alcuni ex dipendenti di Nokia che lavoravano precedentemente all'implementazione della piattaforma MeeGo; dal loro lavoro è nato il sistema operativo mobile Sailfish OS pensato appositamente per sfidare iOS e Android sul loro stesso mercato.

Rimasto in fase di sviluppo per parecchio tempo, Sailfish OS è ora il sistema di riferimento di uno smartphone che verrà distribuito inizialmente in Finlandia per poi essere distribuito anche nel resto del Mondo a seconda del successo riscosso nella madre patria.

Continua dopo la pubblicità...

Disponibile attualmente in soli 450 esemplari, il device monta un un display IPS con diagonale da 4.5 pollici, supporta la risoluzione qHD e utilizza la tecnologia anti-rottura Gorilla Glass 2; il processore è invece un Qualcomm Snapdragon 400 dual-core da 1.4GHz.

Venduto al prezzo di 399 euro, lo smartphone presenta una scheda grafica Adreno 305, 1 Gb di memoria RAM, 16 Gb di storage predefinito, una fotocamera posteriore da 8 Mp, connettività 4G e una batteria da 2100mAh; Sailfish OS e compatibile ad oggi con 85 mila applicazioni del Robottino Verde.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.