WhatsApp su iOS: no agli screenshot delle foto di profilo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp su iOS: no agli screenshot delle foto di profilo © Depositphotos

Gli sviluppatori di Meta hanno rilasciato una nuova beta della versione di WhatsApp per iOS, nello specifico la 24.12.10.74, che include una novità importante per la privacy degli utenti. Si tratta del blocco degli screenshot delle foto di profilo, una feature che venne già introdotta in una release beta per Android rilasciata lo scorso febbraio.

Nel corso del tempo l'azienda californiana ha introdotto diverse novità dedicate proprio ad impedire la circolazione delle foto di profilo senza l'autorizzazione degli utenti. Circa 5 anni fa venne bloccato il salvataggio di queste immagini ma si trattava di una contromisura facilmente aggirabile realizzando un'instantanea del proprio schermo.

Ora, anche su iOS chi proverà a catturare un'immagine di profilo riceverà un avviso dall'applicazione nel quale viene spiegato che tale operazione non è possibile. Parliamo però di una funzionalità che è attualmente in fase di sperimentazione e potrebbe essere necessario aspettare qualche giorno prima che venga inclusa in un aggiornamento.

Per quanto riguarda invece il Robottino Verde, il blocco degli screenshot delle foto di profilo è comparso per la prima volta con la beta 2.24.4.25. Anche in questo caso il tentativo di una cattura viene semplicemente impedito mostrando una schermata completamente nera con un messaggio che ricorda le restrizioni introdotte dall'applicazione.

Negli ultimi giorni Meta si è resa protagonista di diverse iniziative legate alla protezione della privacy su WhatsApp. Tra queste ultime vi è per esempio la possibilità di decidere con quali contatti condividere gli aggiornamenti di stato che sono notoriamente i contenuti più "spiati" dagli utenti per scoprire le ultime novità sui propri contatti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti