L'Antitrust indaga su AdSense

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aperto una nuova istruttoria nei confronti di Mountain View in seguito ad una segnalazione da parte di alcuni gruppi editoriali tra cui Gruppo Espresso, Rcs Quotidiani e la Società Editrice Il Tempo.

Oltre all'accusa contro Google News di occupare una posizione dominante nel panorama dell'informazione on line, sarebbe stata ravvisata scarsa trasparenza nel sistema di calcolo dei corrispettivi dovuti agli editori che utilizzano gli annunci di AdSense nei loro siti.

La nuova iniziativa da parte dell'Antitrust chiama in causa direttamente la Google Ireland Limited, l'istruttoria mira a verificare la validità delle condizioni contrattuali imposte alle testate on line per la raccolta degli utili derivanti da inserzioni pubblicitarie in Rete.

Ora il Garante dovrà stabilire quali criteri vengono utilizzati da Mountain View per determinare le spettanze degli editori, su Google grava il sospetto di utilizzare un criterio arbitrario per i calcoli che non rispecchierebbe i reali rendimenti di AdSense.