L'Enciclopedia Britannica abbandona la versione cartacea (e abbraccia il Web)

L'Enciclopedia Britannica abbandona la versione cartacea (e abbraccia il Web)

Dopo 244 anni di onorato servizio, l'Enciclopedia Britannica non verrà più stampata abbandonando la versione cartacea; la pubblicazione non andrà però in pensione, anzi, continuerà a vivere grazie al Web, lo strumento che probabilmente ha contribuito di più all'addio ai vecchi "volumi".

E' da sottolineare come gli editori dell'Enciclopedia Britannica siano stati molto abili ad intercettare il cambiamento in atto, la conversione in un Wiki (con funzionalità multimediali) aperto ai contributi esterni dei bloggers è infatti avvenuta da tempo.

Continua dopo la pubblicità...

Diversamente da un'altra realtà "libera" della consultazione on line come per esempio Wikipedia, la versione on line dell'Enciclopedia Britannica si sostiene grazie all'advertising che oggi rappresenta la quota parte maggioritaria delle entrate maturate dal progetto.

Gli stessi portavoce del gruppo che fa capo alla stesura dell'Enciclopedia Britannica hanno parlato di un momento epocale che dovrebbe essere accolto non con rimpianto, ma con la consapevolezza di aver affrontato un punto di svolta ormai necessario.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.