L'AI di Google Maps rileva i limiti di velocità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows: l'aggiornamento KB5031354 è problematico
  • SuccessivoInstagram: tracciamento solo con il consenso degli utenti
L'AI di Google Maps rileva i limiti di velocità © pexels

Gli sviluppatori di Big G hanno integrato una nuova funzionalità in Google Maps che sfrutta l'Intelligenza Artificiale e le immagini di Street View per fornire informazioni riguardanti i limiti di velocità delle strade percorse. Tale feature era in parte già disponibile ma questa volta dovrebbe risultare molto più aggiornata e affidabile.

Questa novità potrebbe risultare molto utile nel caso in cui i segnali stradali non indichino il limite da applicare in determinate zone o le regole da rispettare quando vengono modificate temporaneamente a causa di lavori in corso, incidenti o condizioni meteo avverse. Tutte situazioni in cui è possibile effettuare anche inconsapevolmente delle violazioni.

Il training del modello di Machine Learning alla base della AI di Google Maps è stato eseguito in parte tramite l'analisi dei cartelli stradali e in parte tramite i dati GPS contenuti nelle immagini di Street View e altre piattaforme di mappatura. In questo modo il sistema dovrebbe essere in grado di rilevare la posizione precisa di un segnale rispetto alla strada a cui si riferisce.

Fatto questo l'AI osserva eventuali variazioni nella velocità di scorrimento del traffico e se nota l'affermarsi di una tendenza accede a fonti come le disposizioni delle autorità locali per confermare l'abbassamento dei limiti consentiti. Uno dei primi modelli di automobile a sfruttare questo sistema è la Volvo EX30 che ha conseguito la certificazione GSR.

La General Safety Regulations è infatti una normativa in vigore negli stati membri dell'Unione Europea che impone l'installazione di sistemi di Intelligent Speed Assistant in tutti i mezzi che verranno immatricolati dopo il 7 luglio dell'anno prossimo. Questi ultimi avviseranno i guidatori dell'eventuale superamento dei limiti di velocità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti