Windows: l'aggiornamento KB5031354 è problematico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteChatGPT non è affidabile, lo dice la Banca d'Italia
  • SuccessivoL'AI di Google Maps rileva i limiti di velocità
Windows: l'aggiornamento KB5031354 è problematico

Nella prima metà di ottobre 2023 la Casa di Redmond ha rilasciato KB5031354, un aggiornamento di Windows 11 che presenta diverse nuove funzionalità tra cui Windows Copilot, un assistente basato sulle Intelligenze Artificiali Generative che purtroppo non è ancora disponibile nel mercato europeo. Fin qui tutto bene, a parte qualche problema segnalato da chi ha effettuato l'upgrade.

Parliamo nello specifico di un aggiornamento obbligatorio nel quale sono incluse alcune delle novità che risulteranno più evidenti con l'istallazione di Windows 11 23H2. Per questo motivo le sue dimensioni sono particolarmente rilevanti ed è possibile che la complessità del package abbia impedito l'emergere di alcune criticità a livello software.

Trattandosi di un upgrade obbligatorio esso viene installato automaticamente da Windows Update ma diversi utilizzatori avrebbero lamentato l'impossibilità di portare a termine il processo, visualizzando errori come 0x800f0900 o 0x80070002 che generalmente si riferiscono ad un download non completato o a problemi in fase di setup.

Anche le installazioni concluse con successo avrebbero dato luogo ad errori tra cui un improvviso reset del profilo AMD, crash durante le sessioni di gaming e l'impossibilità di aprire "Esplora Risorse" tramite la barra delle applicazioni. In alcuni casi sarebbe stato segnalato il mancato funzionamento delle Virtual Machine con Secure Boot abilitato.

Microsoft avrebbe confermato l'esistenza dei problemi descritti in precedenza e nelle prossime ore potrebbe essere rilasciato un ulteriore aggiornamento contenente i necessari bugfix. Per il momento chi è riuscito a terminare l'installazione di KB5031354 ma ha osserva dei malfunzionamenti non può fare altro che disinstallare l'upgrade.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti