L'INPS assume 165 informatici

L'INPS assume 165 informatici

L'INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale) rende noto di essere alla ricerca di 165 funzionari informatici da inquadrare nel proprio organigramma, le domande di partecipazione dei candidati interessati dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica utilizzando l'applicazione ConcorsoInformatici. L'invio on line dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 16.00 del 7 novembre 2020.

I candidati dovranno essere laureati ed avere competenze informatiche e di comunicazione

Alla selezione potranno partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, saranno in possesso di determinati requisiti, a partire dal titolo di studio che dovrà essere una laurea triennale in ingegneria dell'informazione, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze matematiche, statistica o equiparate.

Continua dopo la pubblicità...

Sono poi richieste: la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti politici e civili e l'assolvimento degli obblighi militari laddove previsti per legge. Fondamentale il non essere stato destituito, dispensato o licenziato da un impiego presso la Pubblica Amministrazione e l'assenza di condanne penali che impediscano di lavorare presso di essa.

Nel caso in cui dovesse essere inviato un numero di domande di partecipazione superiore a 2.500 l'INPS effettuerà una preselezione dei candidati, consistente in quesiti a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche e cultura generale. Questo per assicurare l'efficacia e la celerità della procedura selettiva.

Previste due prove scritte a risposta multipla, la prima su architettura dei sistemi elaborativi e reti, metodologie DevOps, Agile, Cloud Computing, ingegneria del software, AI, Blockchain, Data governance, DBMS e Data science; la seconda su Reti di telecomunicazione, sicurezza informatica, metodologie di sviluppo e di gestione dei progetti, organizzazione e gestione in fase di erogazione dei servizi informatici e realizzazione di servizi su piattaforme Cloud.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.