Microsoft: 2 milioni di persone formate con Ambizione Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: 2 milioni di persone formate con Ambizione Italia © Unsplash

"Microsoft Skilling: le nuove competenze che fanno crescere l'Italia" è il titolo di una giornata dedicata dalla Casa di Redmond alle iniziative per la formazione digitale nel nostro Paese. Al centro dell'appuntamento i risultati ottenuti grazie al piano Ambizione Italia #DigitalRestart, progetto grazie al quale le persone coinvolte sarebbero state circa 2 milioni.

I portavoce della divisione nostrana di Microsoft avrebbero sottolineato che soltanto nel corso degli ultimi 7 mesi sarebbero state aggiornate per la riqualificazione professionale circa un milione di persone, data l'esperienza positiva ora l'intenzione sembrerebbe quella di arrivare ad almeno 3 milioni di unità entro il prossimo settembre.

I traguardi raggiunti sarebbero stati possibili anche grazie ad alcune collaborazioni importanti che hanno permesso la formazione di alcune Academy, queste ultime sono state dedicate sia ai giovani in cerca di una prima occupazione che a chi già partecipa al mondo del lavoro ma ha la necessità di aggiornare le proprie skill in senso tecnologico.

I corsi di formazione organizzati nell'ambito di Ambizione Italia #DigitalRestart hanno riguardato e riguardano tematiche altamente innovative come per esempio la Cybersecurity, l'AI, le infrastrutture di Cloud Computing e le applicazioni per il business. Spesso si tratta di argomenti riguardanti competenze che le aziende hanno difficoltà a reperire.

Ad aggiornarsi sarebbero stati inoltre gli stessi corsi proposti dalla Microsoft, a dimostrarlo vi è anche la creazione di una Esg Academy che lega la formazione digitale alle tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale, l'importanza di alcune figure professionali competenti in strumenti per la green economy e l'economia circolare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti