L'Ornito-doodle di Google (con polemica)

Il doodle di Google del 26 aprile 2011 è dedicato a John James Audubon, uno dei più importanti ornitologi della storia statunitense, per questo motivo il logo modificato presenta alcune immagini dedicate al mondo dei volatili che furono la passione dello scienziato vissuto nel XVIII secolo.

Sembra strano che ciò sia accaduto, ma questo doodle ha suscitato alcune polemiche, non per il fatto di essere dedicato ad Audubon, sulla cui figura nessuno ha ovviamente nulla da recrimiare, ma per non essere stato dedicato ad un altra importante ricorrenza di questi giorni.

Si pensava infatti che il doodle odierno sarebbe stato dedicato all'incidente della centrale nucleare di Chernobyl, città dell'Ucraina settentrionale situata a circa 100 km a Nord dalla capitale Kiev, avvenuto esattamente 25 anni fa quando ancora era in piedi l'Impero Sovietico.

In effetti le critiche mosse contro Google possono in questo caso ritenersi immotivate, i suoi doodle infatti non sono mai stati dedicati alla commemorazione di tragedie o disastri, ma al ricordo di personaggi ed eventi storici fondamentali per il progresso dell'umanità.