Linkedin Live: nuovo servizio per trasmettere video in diretta

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

LinkedIn Live è la nuova soluzioneintegrata all'interno del social network professionale di proprietà di casa Microsoft per mettere a disposizione dei propri utenti un sistema tramite il quale distribuire contenuti video. Non si tratta chiaramente di un'alternativa a YouTube o a Facebook Live in quanto l'intento è quello di fornire uno strumento da dedicare esclusivamente al business e non certo per scopi ludici.

Lo strumento ideale per presentazioni aziendali, conferenze ed eventi formativi

Con LinkedIn Live si potrà descrivere un prodotto o un servizio a dei potenziali clienti tramite una presentazione video, annunciare una nuova offerta prima dell'esordio commerciale, trasmettere una conferenza, fare formazione a distanza in tempo reale, ampliare la platea di un evento. La qualità delle Live verrà garantita dal supporto di Azure Media Services.

I responsabili della piattaforma vogliono evitare in qualsiasi modo che le dirette vengano utilizzate per trattare contenuti estranei alla missione del social network, motivo per il quale società come Wowza Media Systems, Socialive, Brandlive, Wirecast e Switcher Studio pubblicheranno alcuni video di altissima qualità e altamente contestualizzati per fornire alcuni esempi di utilizzo ottimale.

Prima di poter accedere a LinkedIn Live sarà necessario attendere ancora un po' di tempo. Il progetto è ancora in fase di betatest e i primi che potranno metterlo alla prova saranno pochi utenti selezionati residenti negli Stati Uniti, non sarebbe stata ancora fissata (o rivelata) una deadline ufficiale per il rilascio in versione definitiva del nuovo servizio.

Il futuro della Rete è nei video (anche in ambito professionale)

Stando a quanto dichiarato da Pete Davies, responsabile della divisione product management di LinkedIn, in futuro i video saranno lo strumento principale con cui gli utenti interagiranno tra loro in Rete, motivo per il quale sarebbe finalmente arrivato il momento di sfruttare le Live anche all'interno degli ambienti professionali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti