TikTok come LinkedIn?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok come LinkedIn? © Unsplash

Gli sviluppatori del social network TikTok starebbero lavorando a delle funzionalità appositamente dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Come ciò possa essere possibile in una piattaforma basata sulla condivisione di video molto brevi in cui (perlopiù) si balla sarà cosa tutta da dimostrare ma l'intenzione è sicuramente meritoria.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili, TikTok creerà una sezione in cui si potranno formulare delle offerte di lavoro. I candidati interessati al reclutamento avranno quindi la possibilità di proporsi alle imprese attraverso dei filmati in cui descrivere studi, competenze e tutto quello che potrebbe determinare una futura assunzione.

Sempre secondo le poche informazioni circolate a riguardo, peraltro non ancora confermate, la sezione dedicata al mondo del lavoro non sarà completamente integrata all'interno di TikTok. Più probabilmente si tratterà di una pagina Internet distinta dal resto della piattaforma ma raggiungibile tramite l'applicazione di quest'ultima.

TikTok offre alla sua giovane utenza un nuovo modo per entrare in contatto con il mondo del lavoro

L'iniziativa sarebbe già in fase di sperimentazione e i primi test avrebbero coinvolto alcune aziende selezionate, dato che i frequentatori di TikTok sono in massima parte giovanissimi per molti degli iscritti quella descritta potrebbe diventare la prima modalità con cui approcciare un ambiente complesso come il mercato del lavoro.

E' abbastanza difficile ipotizzare che anche in un lontano futuro TikTok possa rappresentare un concorrente in grado di impensierire realtà già affermate nel settore del recruiting come LinkedIn (che da qualche anno ha alle spalle una Big Company come Microsoft), in questo caso però il target di riferimento (la cosiddetta generazione Z) potrebbe rappresentare un vantaggio per il successo del progetto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti