Malware: Italia al 3° posto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Malware: Italia al 3° posto © Depositphotos

Secondo una rilevazione svolta da Trend Micro Research, lo scorso aprile l'Italia sarebbe stato il 3° Paese al Mondo più colpito dalla diffusione di malware, tale dato testimonierebbe inoltre una situazione in progressivo peggioramento considerando il quinto posto registrato a gennaio 2021 e il quarto di febbraio e marzo. Peggio di noi avrebbero fatto solo USA e Giappone.

Ad essere colpiti sarebbero state sia le realtà professionali che il segmento consumer, nel primo caso la maggior parte degli attacchi malware sarebbero stati ricollegati alla famiglia Downad mentre nel secondo a primeggiare sarebbe stato Coinminer. E' abbastanza plausibile che il mining illegale di criptovalute avrà un ruolo sempre più rilevante in questo tipo di fenomeni.

A preoccupare i ricercatori di Trend Micro sarebbero in particolare le minacce che starebbero coinvolgendo lo smart working, l'automotive e l'industria 4.0. In quasi tutti i casi i malware mirerebbero a colpire dispositivi di uso comune con il duplice obbiettivo di prenderne il controllo e di sottrarre credenziali con cui condurre ulteriori attacchi.

Considerando l'andamento del fenomeno a livello mondiale, sulla base degli studi effettuati sembrerebbe che ben il 61% delle aziende del comparto manifatturiero avrebbe subito almeno un attacco, di queste ultime circa il 75% avrebbe registrato un'interruzione della produzione e il 43% un blocco che sarebbe durato almeno 4 giorni di fila.

Per il futuro si attendono episodi malevoli sempre più frequenti a danno dei device IoT (Internet of Things) sia in ambiente domestico che imprenditoriale, delle soluzioni per l'attività lavorativa da remoto e delle infrastrutture per il Cloud computing. Questo anche in considerazione di una sempre più grande diffusione di dispositivi ad uso misto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti