Meta separa Instagram da Messenger

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta separa Instagram da Messenger © Pexels

Gli sviluppatori di Meta hanno deciso di separare Facebook Messenger ed Instagram eliminando l'integrazione tra le due pittaforme che era stata introdotta nel corso del 2020. La nuova impostazione verrà applicata ufficialmente a metà dicembre 2023 e le ragioni di questa iniziativa andrebbero ricercate in un questione di compliance con le normative europee.

Mark Zuckerberg e soci non avrebbero fornito dettagli in proposito ma appare chiaro come questa "separazione in casa" sia stata stabilita per venire incontro ai dettami del DMA (Digital Markets Act) secondo cui due servizi che appartengono alla medesima azienda non possono condividere i dati degli utenti semplicemente a seguito di un intervento tecnico.

Per quanto riguarda gli utilizzatori, al lato pratico questa novità si traduce nel fatto che una comunicazione non potrà essere avviata da Instagram utilizzando un account di Facebook. Viene così pensionato il progetto di Menlo Park che avrebbe dovuto portare tutte le applicazioni della compagnia ad interagire tra loro come un ecosistema unico.

Le chat che sono state avviate in precedenza non verranno cancellate ma passeranno in modalità sola lettura, ciò significa che non sarà possibile proseguire una conversazione avviata in precedenza con ulteriori messaggi. Non si potrà visualizzare uno stato di Instagram da un account di Facebook e in inbox non saranno visibili le chat preesistenti.

Con qualche distinguo, le ragioni che hanno portato a questa decisione sono in pratica le stesse che hanno costretto Meta a non lanciare il social network Threads in Europa in quanto dipendente da Instagram. La piattaforma potrebbe arrivare comunque nel Vecchio Continente ma con tutta probabilità anche in questo caso sarà accessibile in sola lettura.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti