Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a X, arriverà in Italia il 14 dicembre 2023. Per chi non la conoscesse, fino ad ora non è stata accesssibile in tutto il territorio europeo, si tratta di un social network realizzato come estensione di Instagram, servizio dal quale è possibile importare i propri dati per creare un account su Threads.

Proprio questa caratteristica ha impedito a Menlo Park di lanciarlo da subito nel nostro Paese e in tutti gli stati membri dell'Unione Europea. Il DMA (Digital Markets Act) vieta infatti lo scambio dei dati degli utenti tra piattaforme appartenenti allo stesso network, sia per questioni legate alla privacy che per favorire la concorrenza tra le aziende.

L'arrivo di Threads sarà confermato anche da Instagram: scrivendo nella barra di ricerca la parola chiave "ticket" comparirà un'icona azzurra a forma di biglietto che, una volta cliccata, renderà visibile una card virtuale nella quale sono presenti la data e l'ora di lancio del servizio, il nome dell'utente, l'immagine di profilo e un codice QR.

Quest'ultimo potrà essere utilizzato in qualsiasi momento per la condivisione del proprio contatto con altri iscritti e si potrà toccare la scritta "Ricordamelo" per disporre di un reminder. L'applicazione ufficiale di Threas può essere già scaricata e installata sia per il sistema operativo mobile Android, dal Google Play Store, che per iOS dall'App Store.

L'esordio europeo potrebbe impensierire in qualche modo Elon Musk che su X ha investito ben 44 miliardi di dollari soltanto in fase di acquisizione. Soprattutto ora che diversi inserzionisti hanno deciso di abbandonare quello che un tempo si chiamava "Twitter" a causa delle posizioni spesso controverse del miliardario sudafricano.