Meta lancia Threads per Android e iOS

Threads, il nuovo social network di Meta nato per proporre un'alternativa a Twitter, è ora disponibile tramite le apposite applicazioni per i sistemi operativi mobile iOS e Android. Si tratta di una piattaforma basata su Instagram, ma che funziona in modo indipendente, che per il momento può essere utilizzata soltanto dall'utenza degli Stati Uniti.

Per accedere a Threads è sufficiente disporre di un account su Instagram dal quale vengono importate tutte le informazioni relative al profilo dell'utilizzatore. Come anticipato, il suo funzionamento è molto simile a quello di Twitter e l'obbiettvo è quello di fornire un nuovo spazio per gli aggiornamenti in tempo reale e le discussioni su temi di attualità (e non solo).

Threads permette di pubblicare post (non chiamateli "tweet" anche se in realtà lo sono) della lunghezza massima di 500 parole. I thread così creati possono essere commentati e "ritweetati" (o meglio ripubblicati), è possibile esprimere il proprio apprezzamento con un "Like" e si possono caricare immagini e video della durata massima di 5 minuti.

Come ammesso dagli stessi portavoce del progetto, Threads deve essere considerato come un'estensione di Instagram. Quest'ultimo si basa sulla condivisione di immagini, Storie e video, nello stesso modo il nuovo arrivato focalizza l'attenzione degli utenti su interazioni testuali che possono nascere anche da contenuti pubblicati sulla piattaforma madre.

Stando a quanto dichiarato da Mark Zuckerberg, che chiaramente ha già un suo account su Threads, il servizio sarebbe riuscito a raccogliere ben 2 milioni di iscritti soltanto nelle prime 2 ore dal lancio ufficiale. A questo punto sarà necessario valutarne le capacità di fidelizzazione, in attesa di un esordio anche nel mercato europeo per ora assente.