Instagram e Facebook: l'AI crea immagini e video per gli utenti

Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ha annunciato alcune delle novità che riguarderanno la creazione di contenuti per Instagram e Facebook. Il ruolo delle Intelligenze Artificiali Generative sarà anche in questo caso determinante, tanto che i creator potranno utilizzare semplici descrizioni testuali per creare nuovi video da condividere.
Le tecnologie che consentono di produrre contenuti multimediali a partire da prompt sono ormai diffusamente utilizzate, basti pensare a soluzioni come Stable Diffusion, Dall-E o Midjourney. L'idea di Zuckerberg è però quella di applicarle ai social e tale risultato potrà essere ottenuto grazie ad Emu, un nuovo modello di AI addestrato da Menlo Park.
Emu è stato utilizzato per la creazione di due tool: Emu Edit, che consente di modificare le immagini, ed Emu Video, che appunto genera video su richiesta dell'utilizzatore. Lo stesso Emu Edit non è la classica applicazione per la grafica e il fotoritocco, infatti per modificare un'immagine l'utente non dovrà fare altro che inviare al sistema degli input testuali.
Today we’re sharing two new advances in our generative AI research: Emu Video & Emu Edit.
Details ?? https://t.co/qm8aejgNtd
These new models deliver exciting results in high quality, diffusion-based text-to-video generation & controlled image editing w/ text instructions.
— AI at Meta (@AIatMeta) November 16, 2023
I ricercatori di Meta hanno effettuato il training di Emu con l'obbiettivo di ottenere un modello in grado di identificare con precisione gli oggetti presenti in un'immagine. Ciò è dovuto anche ai progressi registrati durante l'implementazione di SAM (Segment Anything Model), soluzione capace di segmentare un'immagine per capire a quale oggetto appartiene ciascun pixel.
Con l'AI di Zuckerberg e soci si potranno generare immagini e video fotorealistici direttamente nei messaggi e, come promesso da Meta, si tratterà di output di alta qualità creati molto velocemente. L'intenzione è quella di fornire agli utenti maggiori opportunità di personalizzazione, anche solo per creare una semplice GIF animata al volo.