Instagram e Facebook: l'AI crea immagini e video per gli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram e Facebook: l'AI crea immagini e video per gli utenti

Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ha annunciato alcune delle novità che riguarderanno la creazione di contenuti per Instagram e Facebook. Il ruolo delle Intelligenze Artificiali Generative sarà anche in questo caso determinante, tanto che i creator potranno utilizzare semplici descrizioni testuali per creare nuovi video da condividere.

Le tecnologie che consentono di produrre contenuti multimediali a partire da prompt sono ormai diffusamente utilizzate, basti pensare a soluzioni come Stable Diffusion, Dall-E o Midjourney. L'idea di Zuckerberg è però quella di applicarle ai social e tale risultato potrà essere ottenuto grazie ad Emu, un nuovo modello di AI addestrato da Menlo Park.

Emu è stato utilizzato per la creazione di due tool: Emu Edit, che consente di modificare le immagini, ed Emu Video, che appunto genera video su richiesta dell'utilizzatore. Lo stesso Emu Edit non è la classica applicazione per la grafica e il fotoritocco, infatti per modificare un'immagine l'utente non dovrà fare altro che inviare al sistema degli input testuali.

I ricercatori di Meta hanno effettuato il training di Emu con l'obbiettivo di ottenere un modello in grado di identificare con precisione gli oggetti presenti in un'immagine. Ciò è dovuto anche ai progressi registrati durante l'implementazione di SAM (Segment Anything Model), soluzione capace di segmentare un'immagine per capire a quale oggetto appartiene ciascun pixel.

Con l'AI di Zuckerberg e soci si potranno generare immagini e video fotorealistici direttamente nei messaggi e, come promesso da Meta, si tratterà di output di alta qualità creati molto velocemente. L'intenzione è quella di fornire agli utenti maggiori opportunità di personalizzazione, anche solo per creare una semplice GIF animata al volo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti