Microsoft 365 Copilot arriva anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft 365 Copilot arriva anche in Italia © Depositphotos

La Casa di Redmond ha reso disponibile Microsoft 365 Copilot anche in Italia. La novità è stata annunciata nel corso di un evento ufficiale tenutosi a Milano e porta l'assistente basato sull'Intelligenza Artificiale nella suite per la produttività più utilizzata al mondo. A poterlo utilizzare saranno gli utenti che hanno aderito ai piani Microsoft 365 E3/E5.

La prima presentazione di questa piattaforma risale a marzo 2023 ma allora si trattava ancora di un progetto in fase di sperimentazione e per poter partecipare ai test ci si doveva iscrivere ad un'apposita lista di attesa. Il rilascio vero e proprio è avvenuto invece all'inizio di novembre coinvolgendo via via diversi mercati fino a raggiungere la Penisola.

Microsoft 365 Copilot supporta le interazioni con gli utilizzatori tramite l'applicazione Microsoft 365 Chat che permette ad esempio di ottenere riepiloghi su riunioni, messaggi, posta elettronica e progetti, creare rapidamente contenuti, fare brainstorming e in generale formulare richieste ricevendo risposte basate su dati sempre aggiornati.

Con la piattaforma si possono creare e modificare documenti scritti con Word, fogli di lavoro Excel, presentazioni realizzate con PowerPoint e generare rapidamente messaggi e-mail con OutLook. Il servizio è inoltre in grado di interagire con le funzionalità Cloud base di OneDrive e può essere sfruttato durante le sessioni di lavoro tramite Teams.

Microsoft 365 Copilot arriva nel nostro Paese dopo un periodo di sperimentazione a cui hanno partecipato aziende come Saipem, Iveco Group e Nexi. Microsoft affiancherà le realtà che hanno scelto di utilizzare questo strumento perché possano implementare le Intelligenze Artificiali Generative con l'obbiettivo di massimizzare la produttività.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti