Microsoft 365 Copilot: AI per la produttività

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft 365 Copilot: AI per la produttività © Depositphotos

La Casa di Redmond ha reso disponibile Microsoft 365 Copilot attraverso il programma "Early Access". 600 utenti avranno quindi la possibilità di utilizzare la piattaforma basata sul modello generativo GPT-4 tramite un invito a pagamento, viene così estesa l'area di test che inizialmente compredeva soltanto una ventina di clienti appositamente selezionati.

Per il momento Satya Nadella e soci sono concentrati sull'ottimizzazione dell'AI che anima il progetto, la user experience degli utenti coinvolti nell'Early Access sarà quindi utile in particolare per la raccolta di feedback. Trattandosi di una sperimentazione la somma richiesta per entrare a far parte del programma non sarebbe stata comunicata pubblicamente.

Pensato per l'utilizzo in ambito business, Microsoft 365 Copilot nasce come prodotto in abbonamento per semplificare tutte le procedure connesse alla produttività aziendale. Il nuovo strumento Semantic Index for Copilot permette ad esempio di gestire la reportistica riguardante le vendite e di recuperare più facilmente tuti i dati relativi ai propri clienti.

Esattamente come accade per Microsoft 365 anche la variante (o per meglio dire, l'integrazione) Copilot si presenta come una suite di applicazioni. La sua caratteristica principale è però il supporto fornito dalle AI, come nel caso di Copilot per PowerPoint che sfrutta DALL-E per la creazione di immagini a partire da semplici descrizioni in linguaggio naturale.

Nello stesso modo troviamo Copilot per Whiteboard, per la pianificazione, Copilot per OneNote per l'organizzazione dei contenuti, e Copilot per Outlook come assistente per le comunicazioni tramite posta elettronica. è comunque probabile che prima della distribuzione ad un pubblico più ampio sarà necessario attendere ancora qualche tempo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti