Instagram permette di scaricare i Reel

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram permette di scaricare i Reel © Depositphotos

Il social network Instagram, proprietà di Meta come Facebook e WhatsApp, include ora una nuova funzionalità che permette di scaricare i Reel e salvarli nel rullino fotografico. Tale opzione è disponibile unicamente per i Reel che sono stati creati dagli account pubblici e per il momento può essere utilizzata soltanto nel mercato statunitense.

In attesa di una distribuzione più ampia che coinvolga anche l'ltalia, coda che potrebbe avvenire da un momento all'altro, è già possibile descrivere il funzionamento di questa novità. Per il salvataggio di un Reel non si dovrà fare altro che cliccare sul video di nostro interesse, cliccare sulla voce "Condivisione" e poi selezionare quella per il download.

Come anticipato, per questioni legate al rispetto della privacy Instagram non permetterà di scaricare i video che sono stati realizzati da account privati. Un discorso a parte meritano gli account pubblici di utenti minorenni, per i quali la possibilità di salvare i Reel sarà disabilitata di default impedendo ad altri di scaricarne le condivisioni.

I Reel salvati verranno contrassegnati da una filigrana specificando il nome di chi ha realizzato il contenuto e inserendo il logo della piattaforma. Per quanto riguarda invece i Reel che presentano contenuti audio protetti da diritto d'autore, il sistema supporterà soltanto il download del video che finirà poi in galleria come qualsiasi altro contenuto dello stesso tipo.

I più attenti si saranno accorti che parliamo di una funzionalità già presente da tempo su TikTok, quello che è considerato il maggior concorrente di Instagram. Chi volesse disabilitare la possibilità di scaricare i propri Reel dovrà accedere alle impostazioni dell'applicazione, andare nella sezione dedicata alla privacy e spuntare da "Reel e Remix" la voce che consente il loro scaricamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti