Microsoft Edge 111: nuove funzionalità basate sulla AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Edge 111: nuove funzionalità basate sulla AI

Edge 111, ultima versione del browser Web sviluppato da Microsoft, è finalmente disponibile con due importanti novità, Sidebar e Copilot, che dovrebbero modificare notevolmente il modo in cui viene utilizzata l'applicazione introducendo strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale. La sfida contro Google Chrome (che condivide la medesima codebase) continua.

Per quanto riguarda la Sidebar di Edge, quest'ultima è stata resa più reattiva e sarà in grado di svanire automaticamente se non viene utilizzata nella sessione corrente. L'utente avrà comunque la possibilità di richiamarla quando necessaria, senza che essa vada ad occupare inutilmente lo spazio che potrebbe essere dedicato ai contenuti delle pagine Web.

Copilot è invece un vero e proprio assistente alla navigazione integrato in Edge, esso infatti è stato implementato per fornire informazioni sulle pagine Internet aperte. Si tratta di una feature in grado di analizzare il contesto di queste ultime tramite modelli cognitivi e di fornire suggerimenti per effetture eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati.

L'utilità di Copilot non si limita alla navigazione Web, non è quindi un semplice sostituto della funzionalità "Rileva", e potrà essere utilizzato anche per la scrittura veloce di messaggi di posta elettronica. L'idea è quella di trasformare il browser in uno strumento per la produttività con cui coniugare l'acquisizione di competenze con la possibilità di effettuare ricerche più veloci.

Il contributo della AI risulta evidente anche grazie all'introduzione della feature chiamata "Messaggio". Quest'ultima si aggiunge alla funzionalità "Conversazione" del modulo "Detect" e consente di generare testi automaticamente in modalità on demand, esattamente come quando si interagisce con il chatbot ChatGPT non a caso finanziato da Redmond.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti