Tako: il ChatGPT di TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteChrome: niente cookie di terze parti, usate le AI
  • SuccessivoElon Musk: Neuralink è pronta per i test sugli esseri umani
Tako: il ChatGPT di TikTok © Pixabay

Tako è il nome di un progetto sviluppato internamente al social network TikTok che, secondo indiscrezioni circolate nelle ulltime ore, dovrebbe portare all'addestramento di un nuovo modello generativo e di un chatbot in stile ChatGPT. L'obbiettivo sarebbe quello di modificare radicalmente il modo in cui si effettuano le ricerche e si naviga con l'App della piattaforma.

Stando agli screenshot pubblicati da Watchful Technologies, Tako dovrebbe essere facilmente raggiungibile tramite un'icona a forma di "fantasmino" posta al di sopra dell'immagine di profilo. Toccandola con il dito verrebbe aperta una finestra introduttiva al chatbot nella quale si chiarisce che il servizio è ancora in fase di sperimentazione.

Ciò significa che anche Tako, come del resto tutti i chatbot oggi più popolari, potrebbe produrre risposte imprecise o comportamenti inaspettati (le cosiddette "allucinazioni"). In ogni caso quest'ultimo fornirà alcuni consigli per iniziare una conversazione in linguaggio naturale e a proporre contenuti correlati e coerenti agli argomenti delle richieste.

Per ora i responsabili di TikTok avrebbero confermato in parte l'esistenza del progetto senza però rivelare il nome del modello generativo utilizzato per la sua realizzazione. Ad oggi sarebbe in corso una fase di test limitata all'utenza delle Filippine e prima che venga estesa anche ad altri mercati potrebbe passare anche parecchio tempo.

A ciò si aggiunga che la compagnia si sarebbe già attivata per registrare il marchio del proprio chatbot negli Stati Uniti, nella domanda presentata all'USPTO (United States Patent and Trademark Office) vi sarebbe tra l'altro un chiaro riferimento ad uno software basato sull'Intelligenza Artificiale in grado di interagire con i propri utilizzatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti