Microsoft e il futuro senza desktop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Casa di Redmond ha recentemente presentato una preview di quella che potrebbe essere l'interfaccia utente per le sue future piattaforme; nessun desktop, nessun file, nessuna icona e di conseguenza nessun Windows, piuttosto un sistema in cui non esiste più differenza tra locale e remoto.

Craig Mundie, Chief Research and Strategy Officer di Redmond, è stato protagonista di una presentazione durante la quale è stato possibile ammirare una nuova interfaccia utente basata sulla piattaforma multitouch Surface 2 che potrebbe essere integrata in futuro con Windows 8.

Mouse e tastiera non sono neanche previsti, il tocco delle dita basta e avanza per muoversi all'interno di informazioni che il sistema è in grado di organizzare autonomamente in diverse categorie; avete presente il computer utilizzato da Tom Cruise in Mnority Report? L'esempio calza.

La nuova interfaccia prevede la sincronizzazione completa tra le informazioni locali e remote, il perfezionarsi delle tecnologie basate sul clouding dovrebbe presto permettere di gestire informazioni in grado di "riorganizzarsi" sulla base delle scelte degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti