Microsoft: un nuovo Edge con Phoenix

In questi giorni Microsoft starebbe sviluppando una nuova release del browser Edge in seno al progetto Phoenix. Quest'ultimo dovrebbe rendere l'applicazione più orientata verso la produttività, anche grazie ad un'interfaccia utente rivista e corretta con lo scopo di rendere l'erede di Internet Explorer più distinguibile dalle soluzioni concorrenti.

Come testimoniato dalle ultime versioni preview di Edge, il browser dovrebbe somigliare maggiormente ad un'applicazione nativa del sistema operativo Windows 11. A tal proposito i designer della Casa di Redmond avrebbero già provveduto a modificare l'apetto delle schede e il modo in cui esse permettono di visualizzare i contenuti nella finestra aperta.

Le immagini proposte nel tweet precedente mostrano chiaramente una nuova disposizione in modalità split-screen, con la possibilità di consultare più documenti alla volta in una singola schermata. Questa opzione dovrebbe rivelarsi particolarmente comoda quando si vuole confrontare il contenuto di due file evidenziandone le differenze.

Tra le altre novità di Edge, o per meglio dire di Phoenix, vi dovrebbe essere anche il Tab Activity Center, che rivoluzionerà il modo in cui viene gestita la cronologia del browser, e un gestore delle password che questa volta non riguarderà soltanto le credenziali registrate tramite l'applicazione ma tutte quelle utilizzate su Windows 11.

Per il momento la compagnia guidata da Satya Nadella non ha fonito dettagli riguardo a quando Phoenix sarà pronto per il lancio in versione definitiva, Ad oggi, secondo le statistiche di Statcounter, la sua quota di mercato su Desktop sarebbe pari a poco meno di 11 punti percentuali contro il 66% di Google Chrome e il 9% di Safari.