Microsoft potrebbe salvare WinAmp dalla chiusura?

Come anticipato, il prossimo 20 dicembre la AOL manderà definitivamente in dismissione il progetto WinAmp, per cui il noto player multimediale adottato in passato da milioni di utilizzatori dovrebbe sparire definitivamente dopo un'avventura cominciata nel 1997.

Ora, mentre in Rete si moltiplicano le iniziative per il salvataggio dell'applicazione tra cui le solite e inutili petizioni online, secondo alcune indiscrezioni la Casa di Redmond potrebbe decidere di intervenire in extremis contro il quasi sicuro pensionamento definitivo.

Ma perché la Microsoft dovrebbe essere interessata a WinAmp? Sostanzialmente per via del fatto che quest'ultimo, per quanto morente, dispone ancora di un portfolio composto da milioni di iscritti, infoltre, non andrebbe ignorato il valore delle circa 50 mila stazioni radio collegate al suo network.

Per Steve Ballmer e soci l'acquisizione potrebbe quindi risultare più conveniente di quanto non possa apparire dopo un'analisi superficiale, milioni di utenti significano miliardi di informazioni utilizzabili in svariati modi per permettere al servizio Xbox Music di conquistare maggiore diffusione.