Microsoft presenta Loop, l'alternativa a Notion

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft presenta Loop, l'alternativa a Notion

Notion è un'applicazione molto utilizzata per la produttività, consente infatti di gestire attività e progetti tenendo conto anche delle relazioni tra essi e fornendo strumenti per i monitoraggio, il bookmarking e la collaborazione in tempo reale. Di essa esiste una versione Web così come delle App per i dispositivi mobile e una release Desktop con funzionalità aggiuntive.

Fino ad ora questa soluzione era stata dominante nel suo mercato di riferimento, tanto che l'azienda che fa capo ad essa è stata valutata miliardi di dollari. Le cosa potrebbero però cambiere perché la Casa di Redmond ha decisio di lanciare Microsoft Loop, un'alternativa a Notion che dopo i test interni è ora utilizzabile sia su Android che su iOS.

Anche Microsoft Loop e un'applicazione per il task management. L'utilizzatore può creare più schede dedicando ognuna di esse ad attività specifiche ed è possibile coinvolgere più persone intorno al medesimo progetto. A ciò si aggiunge l'integrazione con altre soluzioni di Satya Nadella e soci come per esempio Outlook, Team e in generale Microsoft 365.

Quest'ultima feature è già di per sé un punto di forza a favore di Microsoft Loop che però ha anche il vantaggio di supportare la creazione di contenuti per le schede tramite Copilot, l'assistente basato sull'Intelligenza Artificiale Generativa che recentemente l'azienda statunitense ha deciso di integrare anche sul sistema operativo Windows 10.

Per utilizzare il servizio è sufficiente disporre di un Microsoft Account, un'altra caratteristica interessante riguarda la possibilità di gestire le notifiche decidendo di ricevere soltanto quelle veramente rilevanti. Tutti i documenti caricati possono essere reperiti facilmente grazie ad un'apposita funzioanalità di ricerca e saranno sincronizzati tra le App.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti