Microsoft porta Copilot su Windows 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft porta Copilot su Windows 10 © Depositphotos

La Casa di Redmond permetterà anche ai possessori di un terminale con Windows 10 di utilizzare l'Intelligenza Artificiale di Copilot. La notizia, i parte prevista, è stata ufficializzata nelle scorse ore e con tutta probabilità è stata motivata dal fatto che il predecessore di Windows 11 è ancora il sistema operativo Desktop più utilizzato a livello globale.

Windows 11 è stato rilasciato infatti nell'ottobre del 2021 ma per il momento la sua quota di mercato rispetto agli altri sistemi operativi di Microsoft si attesterebbe intorno ai 26 punti percentuali (dati StatCounter). Windows 10 riuscirebbe invece ad occupare un market share di quasi il 70% anche grazie al fatto di essere ancora supportato ufficialmente (fino al 14 ottobre 2025).

Non rendere disponibile l'assistente Copilot per Windows 10 avrebbe significato escludere milioni di persone dalle nuove funzionalità di AI del gruppo e, quasi sicuramente, non avrebbe determinato una migrazione di massa verso Windows 11. Quest'ultimo tra l'altro richiede requisiti minimi che non tutti i terminali in circolazione sono in grado di garantire.

I primi utenti a vedere Copilot in azione su Windows 10 saranno quelli che hanno aderito al programma Insider per i test delle ultime novità di Microsoft, l'assistente è infatti parte integrante del package della build 19045.3754. Quest'ultima è accessibile tramite Release Preview Channel e necessita dell'installazione del recente upgrade KB5032278.

è comunque bene tenere conto del fatto che su Windows 10 Copilot non sarà in grado di offrire le stesse feature e lo stesso livello di performance possibili con Windows 11. Tali limiti derivano appunto dal fatto che quest'ultimo è stato concepito per operare su computer Desktop dotati di configurazioni hardware di fascia medio-alta.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti