Microsoft punta 1 miliardo di dollari su OpenAI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft punta 1 miliardo di dollari su OpenAI © ajay_suresh (Flickr)

La Casa di Redmond ha deciso di investire 1 miliardo di dollari su OpenAI, progetto che ha l'obbiettivo di sviluppare tecnologie per l'Intelligenza Artificiale che siano libere aperte e disponibili per tutti. Scopo di questa iniziativa è naturalmente quello di favorire l'evoluzione di Azure, l'infrastruttura Cloud targata Microsoft ormai sempre più centrale nel business della compagnia.

La neonata partnership sarà incentrata in particolare sullo studio dell'AGI (Artificial General Intelligence) che è sostanzialmente un nuovo modello per la creazione di soluzioni basate sull'AI. Fino ad ora infatti l'approccio allo sviluppo di queste ultime è stato estremamente specifico, mentre Satya Nadella e soci mirano a padroneggiare algoritmi che siano in grado di gestire più compiti.

Al fine di chiarire la differenza tra l'AGI e il modello corrente, i portavoce di Redmond hanno dichiarato che ad oggi si lavora tentando di creare dei Turing o dei Bach "artificiali" (tanto per riferirsi ad alcuni dei più grandi geni della Storia), mentre l'AGI consentirà di addestrare e di gestire delle AI che siano quanto più possibile multidisciplinari.

Mettendo in connessione conoscenze di diversa natura sarà possibile risolvere un maggior numero di problemi in tempi estremamente più rapidi di quelli attuali. L'Intelligenza Artificiale diventerà così sempre più "naturale" e potrà essere utilizzata con diversi benefici in settori come quello della formazione personalizzata e della sanità.

In seguito all'accordo, e al cospicuo finanziamento, i ricercatori di Open Ai dovranno migrare tutti i propri servizi su Azure, sfruttandone l'imponente capacità di elaborazione dei dati. In cambio Microsoft diventerà un parner privilegiato di OpenAI per tutte le nuove tecnologie che verranno commercializzate grazie alla collaborazione in atto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti