Microsoft Security Essential: il giudizio delle software house

L'antivirus Microsoft Security Essential è stato appena messo a disposizione degli utilizzatori in versione definitiva e già emergono i primi giudizi, positivi in buona parte ma non mancano i distinguo pronunciati in particolare dalla concorrenza.

Tra tutte le software house, le critiche più pesanti sono state esposte dalla Symantec; l'azienda creatrice del Norton Antivirus ha sottolineato in particolare la mancanza in MSE di un sistema di riconoscimento euristico per la rilevazione del malware.

Symantec ha proposto un confronto tra i suoi prodotti e MSE, quest'ultimo si limiterebbe ad effettuare una scansione del sistema sulla base di un repository di firme garantendo un livello di protezione inferiore rispetto a quello disponibile grazie alla applicazioni della linea Norton.

MSE è comunque un prodotto gratuito destinato all'utilizzo in ambito domestico (le imprese dovranno utilizzare soluzioni alternative a pagamento), pretendere quindi che possa competere con collaudati software commerciali è evidentemente un'esagerazione.