Un miliardo di download per Firefox

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un miliardo di download per Firefox © Unsplash

Che la creazione del browser Open Source Firefox sia stata la mossa più azzeccata mai intrapresa dalla Fondazione Mozilla è un fatto, ma probabilmente nessuno si sarebbe mai aspettato che questo programma sarebbe riuscito a mettere in secondo piano (ma non al secondo posto) un concorrente affermatissimo come IE.

La Mozilla Foundation ha ora annunciato che il suo programma per la navigazione ha raggiunto e superato un nuovo ambitissimo record; il browser è stato infatti scaricato oltre un miliardo di di volte. 1.000 milioni di dowload effettuati da utenti di ogni parte del pianeta.

L'incredibile risultato arriva dopo circa 4 anni e mezzo di distanza dalla prima release provvisoria dell'applicazione che era stata rilasciata durante il mese di Novembre 2004; niente male per un programma creato per colmare il vuoto lasciato da Netscape.

Fino ad oggi il browser Firefox ha conquistato una quota pari a circa il 30% del mercato della navigazione; Internet Explorer rimane comunque il programma per navigare più utilizzato con una quota del 60%; il rimanenente 10% se lo dividono Safari, Opera e Google Chrome.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti